Complemento autocostruito; le lavorazioni, le rifiniture e gli accoppiamenti fanno direttamente riferimento al mondo dell’artigianato. Svolge cinque funzioni in base alla disposizione dei suoi elementi, trasformandosi secondo le diverse esigenze: portavaso, portaoggetti, portaombrelli, tavolino e sgabello. Sono stati creati in legno di olmo e di castagno, essenze che si abbinano facilmente in un ambiente moderno e che si distinguono per la trama delle venature.
“paralleli_design” è l’evoluzione della linea “paralleli”, frutto di un’indagine artistica condotta insieme ad Arab Mosaico: riprende il concetto principale della collezione precedente, dando maggior risalto all’inserto musivo che segue parallelo le venature del legno.
Il fondo del vaso, che prima era fisso, ora è mobile diventando la chiave del progetto. E’ infatti in base alla sua posizione che il complemento può cambiare la sua funzione: portavaso, sgabello, portaombrelli, tavolino e portaoggetti. I due fori del fondo facilitano la sua presa e il suo posizionamento a diverse altezze segnate all’interno del parallelepipedo.
Per dare maggior voce al dialogo che s’instaura tra legno e mosaico, si è scelto di modificare la giunzione tra gli elementi, semplificandone le linee. La coda di rondine scompare, per essere sostituita con un incastro che si realizza verticalmente in maniera delicata lungo gli spigoli. Questa è stata anche una scelta funzionale, atta a ottimizzare i processi costruttivi.
Altro dettaglio che caratterizza questo oggetto sono le penombre che separano visivamente gli elementi, date da una leggera smussatura degli spigoli.
La scelta del legno è stata fondamentale: risalto e slancio viene trasmesso dalla trama lignea, in un gioco di chiaro e scuro sempre dagli esiti nuovi, grazie ai disegni naturali del castagno e dell’olmo. Tale ricerca di colori e contrasti ha dato origine anche a una variante del progetto, data dalla costruzione dei vasi con sfridi e scarti di legno provenienti da essenze diverse, la lavorazione vuole lasciare percepibili i segni del tempo, verniciando il prodotto con una leggera tinta bianca. In entrambi i progetti la vernice all’accqua permette al il legno di raccontarsi da sè, mostrando i suoi tratti tipici.
Misure: 25 x 25 x 50 cm.